Figlia

Figlia

cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai del coraggio,
cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai della libertà,
cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai dell'onestà,
cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai della purezza,
cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai del rispetto,
cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai dell'amicizia,
cosa ti risponderò figlia
quando mi chiederai del razzismo,
 
come risponderò dell'inquinamento,

delle atrocità su donne e bambini,
della sovrappopolazione,
dell'ingiustizia sociale,
del governare,

e intanto:
ti voglio bene figlia,
lo faccio per il tuo bene figlia,
sei la cosa più cara al mondo figlia,
 
ma, forse, in un bagliore di coscienza,

rabbrividendo sulla constatazione,
che a nulla varrà l'averlo detto,

nel riscontrare di non aver mai fatto.

Post più popolari