Adattabilità





Apprezzare le stagioni nelle proprie peculiarità ci offre l’occasione di poter osservare le cose da un punto di vista diverso.
Il freddo dell’inverno, ad esempio, risveglia una parte della nostra sfera primordiale che ci vedeva  adattarci ai suoi rigori per arrivare integri al tepore della primavera.
Cosa non da poco se pensiamo che gli umani sono esseri viventi alla stregua delle piante e degli animali, però, mentre gli ultimi due hanno conservato la capacità di sapersi adattare ai cambiamenti terrestri utilizzando principalmente ciò che natura offre, i primi hanno cercato, con il passare del tempo, di ricorrere sempre più a prodotti, mezzi e tecnologia artificiosi perdendo quella potenzialità sensoriale utile in mille occasioni.
Naturalmente, seconda la scienza del momento, possiamo vivere benissimo anche senza questa sensibilità: chissà se sapremo cavarcela nel momento in cui la perderemo! 
E, nel frattempo, c’è qualcuno che afferma che il significato di intelligenza, nella ragione d’essere umana, sia adattabilità…

Commenti

Post più popolari