Escursione Montana - Foreste Casentinesi

Colto questo soleggiato fine settimana di Novembre ci siamo trovati a Badia Prataglia, dove è iniziato il nostro percorso.

Data l'altitudine del tratto da noi scelto (dai 700 ai 1100 mslm), siamo passati, in questo periodo, dai colorati tratti bassi di querce, frassini, carpini ed aceri, ai faggi che ormai, perduto il manto fogliare, ergono i loro fieri fusti. La copiosa pioggia caduta nei giorni scorsi ha gonfiato i ruscelli ed improvvisato cascate d'acqua infradiciando il terreno sino a generare numerose pozze, tramutate in fanghiglia dagli ungulati che trovano in esse straordinari benefici. I sentieri, spesso caratterizzati dalla presenza di lastroni in arenaria, sono piuttosto evidenti, essendo questo un territorio molto apprezzato sia da locali che da escursionisti e mistici.

Percorso (qui descritto non in dettaglio in quanto non presenta difficoltà, orientativamente parlando, data la copiosa presenza di app, guide e carte), frazionato in due giorni:

Badia Prataglia - Passo Lupatti - Cima del Termine - Poggio Lombardona - Passo dei Mandrioli - Monte Zuccherodante - Abitato di Corezzo (km 16).

Abitato di Corezzo - Rimbocchi- Poggio Montopoli - Santuario di La Verna - Poggio Montopoli - Rimbocchi - Frassineta - Quattro Vie - Poggio della Cesta - Badia Prataglia (km 21).

Un particolare ringraziamento a Gloria Fani, premurosa ospite che, riservandoci un comodo ed esclusivo alloggio in Canonica, ci ha offerto i famosi “tortelli alla lastra” tipici del paese di Corezzo (di cui a metà del mese di Agosto se ne organizza la sagra).































Commenti

Post più popolari