Escursione Montana - Montagne della Duchessa - M.te Muro Lungo (RI) - 10/11 Febbraio 2022

Siamo arrivati di nuovo nel suggestivo borgo di Cartore e la visita a Fabio, alla Sosta del Brigante è d'obbligo. I boschi limitrofi ci rapiscono ancora una volta. Per la notte abbiamo deciso di soggiornare a Borgorose, da Angela (https://www.da-angela.it/) rivelatasi molto cortese ed ospitale e, l'indomani, di buon ora, percorrere la Valle Fua per raggiungere le Caparnie e salire al Monte Muro Lungo.

E così, il giorno dopo, seguendo l'itinerario in programma, arriviamo al punto in cui, trovandoci di fronte alle pareti del Muro Lungo, pieghiamo a dx verso il lato nord, totalmente in ombra, che presenta una neve crostosa, di modesta durezza ma, per qualche metro, ci è sembrato utile gradinare.

Salendo, con molta attenzione, a mezza costa in una sorta di zigzag tra roccette e pendii ghiacciati seguiamo a sx verso la cresta dove, una volta raggiunta, godiamo finalmente del calore del sole.

Il vento riequilibra subito questa breve e piacevole condizione mentre saliamo godendo della vista sia della valle sottostante (incluso il lago, completamente ghiacciato) che del massiccio del Monte Velino/Sirente, ma anche delle bellissime cornici di neve che sembrano ciuffi arricciati dal vento sulla sommità delle pareti.

Una breve sosta in vetta e, mentre scendiamo verso la Cima di Macchia Triste, la nostra vista focheggia delle orme che ci precedono, quelle di lupo, che seguiamo molto volentieri per dirigerci, passando attraverso la Valle Fredda ai piedi delle pareti, verso le Caparnie.

Il camino che fuma al Rifugio Panei svela la presenza di quattro escursionisti saliti dalla Val di Fua che ci invitano a condividere parte del loro pasto, gradito più che mai.

La discesa ci attende ed il giorno, come la nostra escursione, ci conduce verso il tramonto.




Verso la parete, lato Nord


Salendo a mezza costa nel lato Nord





Passaggi delicati tra roccette e ghiaccio







In vista della cresta

La cresta che conduce alla cima


Croce di vetta del Monte Muro Lungo



Discesa in direzione di Cima di Macchia Triste 


Le orme di lupo






Verso la Valle Fredda


Traverso su ghiaccio sotto le pareti




Le Caparnie

Il Rifugio Gigi Panei







Commenti

Post più popolari