Escursione Montana - Monte Muro Lungo (Montagne della Duchessa) - Novembre 2022

Nel plenilunio coincidente con la Luna del castoro, il tentativo di salire la via Oblivious di cui conosciamo poco e, quel poco, della sua salita invernale.

Premetto subito che abbiamo scelto quest'itinerario, giustificando la nostra presunzione, per l'attrazione verso mete poco note.

La salita prevede di raggiungere l'attacco della parete nord, accanto alla Grotta dell'Oro.

Siamo partiti il pomeriggio del giorno precedente la salita usufruendo del Rifugio Panei, dove poter trascorrere la serata e la notte.

La routine al Rifugio prevede di raccogliere legna per il camino cosi da poter avere la possibilità di scaldare un pasto e trascorrere la notte in compagnia del fuoco.

Purtroppo il camino fa, da sempre, fumo, per evitare questo (ma non è garantito) il sistema è quello di collocare la legna nell'angolo in fondo.

L'abbiamo fatto, ma intorno alle 2:00, solleticati sia da un fastidio polmonare che da un leggero pizzicore agli occhi, abbiamo dovuto spalancare porta e finestra e convincere il fumo ad uscire.

Il Rifugio offre sempre ospitalità a chi sa goderne, purtroppo, per via dei soliti idioti le pareti sono sporche dalle solite frasi banali ed in uso tra la povera gente che di montagna nulla sa, cercando soltanto di affermare quell'egocentrismo nutrito di negatività ed inutilità. 

Comunque la notte è trascorsa e l'indomani mattina di buon ora abbiamo seguito per  la parete nord e, dopo il passaggio sulla breve cengia per raggiungere l'attacco, ci siamo trovati al cospetto della via.

Abbiamo rinunciato, troppo complessa per noi sia per la roccia fratturata che per i sassoni incastrati nella fessura iniziale, non certo invitanti a proseguire, tant'è che abbiamo deviato per una visita alla Grotta dell'Oro scendendo poi per il ghiaione sottostante.

Mi complimento con Cristiano Iurisci ed i suoi compagni di cordata, che hanno effettuato la salita in invernale.





pronti per l'avventura



il rifugio ed un'aspetto della sua ospitalità...

la luna del castoro...



neve sul Gran Sasso...











     







Commenti

Post più popolari