Montagne nel cuore


Per gli amanti della montagna un appuntamento da non perdere.

A Rieti dal 12 al 19 Ottobre, in occasione del centenario dalla nascita di Fosco Maraini, grandissimo etnologo, scrittore, fotografo e alpinista, il CAi di Rieti, nell'ambito del programma di " Montagne nel cuore ", percorsi di Cultura in montagna, organizza due importanti eventi sotto gli auspici dello storico Gabinetto Vieusseux di Firenze.

Programma:

Venerdì 12 ottobre alle ore 18.00, presso le Officine Varrone (Largo S. Giorgio), inaugurazione della Mostra di una selezione di n.44 fotografie originali di Fosco Maraini sul tema delle montagne.
La Mostra resterà aperta sino al 19 ottobre.

Venerdì 19 ottobre: incontro alpinistico con la scrittrice Dacia Maraini, figlia di Fosco, e l'alpinista Carlo Alberto Pinelli, il più giovane della spedizione CAI di Roma guidata nel 1959 da Fosco, che raggiunse la sommità inviolata del Sarghrar Peak (7.349 m) nell'Hindu Kush.
Nella serata si proietterà il film della Cineteca del CAI sulla strordinaria prima ascensione italiana al Gasherbrum IV, organizzata dal CAI nel 1958 (con Cassin e Bonatti, tra gli altri, e riprese filmate da Maraini).
Il Gasherbrum IV ha un'altezza di 7.925 m e, secondo Messner, la sua difficoltà alpinistica è paragonabile, se non maggiore, all'ascesa del K2.
Si approfondiranno inoltre aspetti legati alla passione per la montagna di Topazia Alliata, moglie di Fosco, i rapporti tra Rieti e i Maraini, il contributo dela SNIA Viscosa all'abbigliamento tecnico-alpinistico di allora.

Ingresso libero

Commenti

Post più popolari